la scelta del cane: di razza o meticcio?
Un’importante domanda che ci si fa quando si sta pensando di comprare un cane è quella se prendere un cane di razza o un meticcio. La domanda va anche in parallelo con la scelta di prendere un cucciolo o un cane adulto, anche se ormai non è poi cosi difficile trovare cuccioli non di razza.
Un cane di razza può voler dire sapere determinate caratteristiche, sicuramente quelle fisiche, ma anche alcune predisposizioni di carattere volendo. Ormai ci sono razze per tutti i gusti e quindi è sicuramente facile trovare quella che più si avvicina ai nostri desideri. I cani di razza inoltre possono venir fatti riprodurre e quindi possiamo continuare ad avere individui simili senza grossi problemi.
Un meticcio invece sarà più imprevedibile per quanto riguarda le caratteristiche fisiche e spesso si sa poco o nulla della sua storia e famiglia quindi non si sa molto del suo lato comportamentale. Ma a parte le caratteristiche fisiche se mettiamo insieme un cucciolo di razza e un meticcio saranno comunque due individui con determinate caratteristiche che lo faranno crescere in un modo o dell’altro a seconda della loro personalità. I due cuccioli possono risponde agli stimoli in modi molto simili o molto diversi a seconda del loro carattere e della loro genetica che è abbastanza imprevedibile e dell’ambiente in cui si trovano.
Se mettiamo due cani adulti uno di razza e uno meticcio avremo una storia uguale, cioè risposte simili o diverse a seconda della situazione e della scelta individuale data dal carattere del cane e non solo dall’aspetto fisico e quindi di razza. Le razze ci danno delle linee guida, delle predisposizioni, ma non sono leggi fisse e possono variare nel tempo e tra individui. All’interno di una razza ci può essere molta variabilità data dalla selezione che è stata fatta dall’uomo e dall’insieme della variabilità genetica individuale.
Ricordiamoci sempre che i cani sono individui e non seguono delle leggi di comportamenti e che come individui le esperienze che fanno li cambiano in modo diverso a seconda della personalità. Ogni cane ha dentro una parte di genetica data dalla selezione, umana se parliamo di un cane di razza, ma ha anche una grossa parte di variabilità che viene dall’individualità.
Se prendiamo un cane di razza quindi non basiamoci solo sulle certezze che ci danno le descrizioni dei libri, ma guardiamo anche la variabilità che c’è all’interno, conosciamo il più possibile la famiglia e l’ambiente di crescita dell’individuo. Se prendiamo un meticcio cerchiamo di conoscerne la storia e le esperienze che ha fatto finora se è un cane adulto.
Un consiglio anche è quello di non basarci mai su esperienze già vissute, soprattutto con i cani di razza, io avevo una bassotta, ma non mi aspetterei mai di prenderne un’altra e aspettarmi che sia uguale. Ricordiamoci sempre che i cani sono individui e quindi possono essere anche molto diversi come comportamenti e personalità seppur identici fisicamente e viceversa. Inoltre i cani di oggi sono cambiati rispetto al passato e anche la società in cui si trovano a dover vivere non è piu quella di una volta.
Posted on: 5 Settembre 2016, by : Marta Treves